Progetti
PROGETTI ATTIVI NEL 2018-2019
L'ALBERO DEI COLORI
L’albero dei colori e le sue nuove sfumature.
L’iniziativa del doposcuola, voluta e sostenuta dalla San Vincenzo De Paoli e da preziosissimi volontari, ha mosso i primi passi in forma sperimentale già nel 2004 nella storica struttura di Castel Merlino, situata nel centro di Verolanuova. Il servizio è partito con il coinvolgimento di sei bambini seguiti da un’assistente. Nel
2005 il Premio della fondazione Morelli è stato assegnato al progetto e il finanziamento a quest’attività prosegue ancora oggi. Attualmente il doposcuola, grazie alla disponibilità del curato, che ha dato la possibilità di usufruire degli ambienti dell’oratorio, accoglie quasi cento ragazzi della scuola elementare e media inferiore.
LEGGI TUTTO
NON UNO IN MENO
Questo progetto, ormai consolidato, nasce in via sperimentale nel lontano 2003, quando i servizi sociali del comune di Ospitaletto si rivolgono alle volontarie della conferenza di Ospitaletto per cercare insieme una soluzione efficace alle tante forme di fragilità che molti dei nostri minori stavano vivendo, a livello sociale, culturale o relazionale, per i più svariati motivi.
Messo al corrente dei bisogni rilevati, quindi, un piccolo gruppo di donne di buona volontà si mette a disposizione, gratuitamente, per dare un contributo attivo alla promozione di un concreto inserimento sociale dei ragazzi in età compresa tra i 6 e i 14 anni, “agganciandoli” semplicemente attraverso l’aiuto nei compiti scolastici.
LEGGI TUTTO
PROGETTO PAPA'
Il progetto papà nasce alla fine del 2013, voluto, progettato e realizzato con il supporto dell’Associazione San Vincenzo Consiglio Centrale e Nazionale, del Parroco di San Giovanni Evangelista e dei volontari della Conferenza omonima, preparate ad hoc da una psicologa e attraverso un mirato percorso di formazione che ha visto la presenza di diversi professionisti.
Il progetto ha vinto un bando della regione Lombardia nel 2014.
Esso ha la finalità dell’aiuto ad alcuni papà separati, per sostenere e alimentare la buona relazione padre-figlio dopo la separazione; in particolare prevede uno spazio di accoglienza per i papà e i loro figli presso un appartamento della parrocchia (casa papà).
LEGGI TUTTO